La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è la branca dell’odontoiatria che si occupa di trattare i bambini. La principale differenza della pedodonzia rispetto odontoiatria generale, è che questa branca si occupa dei denti da latte o temporali, e i trattamenti che vengono realizzati hanno un’influenza sulla dentizione definitiva. Il pedodonzista conosce a fondo la dentizione temporale, le fasi di crescita, le misure preventive e trattamento più appropriato, quindi sarà l’incaricato a visitare e curare i bambini e neonati.
A 6 mesi dalla nascita iniziano ad apparire i primi denti iniziando con l’incisivo centrale inferiore e terminando con il molare a 36 mesi.
L’ intercambio dei denti inizia a 6 anni e si divide in due fasi: dai 6 agli 8 anni si intercambiano i settori anteriori della bocca, e dai 10 ai 12 anni avviene l’intercambio dei settori posteriori.
La prima visita dal dentista dovrebbe avvenire intorno ai 3-4 anni, al fine di:
– diagnosticare i denti cariati;
– diagnosticare possibili anomalie dentali di struttura, di forma, di dimensione e di numero;
– diagnosticare possibili anomalie nella posizione dei mascellari o dei denti e di inviare il paziente all’ortodontista;
– controllare le lesioni dovute a traumatismi (molto comuni fino ai 10 anni);
– diagnosticare patologie sul frenulo labiale o linguale.
Tra i trattamenti di pedodonzia più frequenti, vi sono:
– Igiene orale professionale;
– Fluoroprofilassi;
– Sigillature dei solchi;
– Ricostruzione di denti decidui;
– Trattamento endodontico dei denti decidui
– Estrazione di denti decidui;
– Estrazione di denti sovranumerari;
– Frenulectomia e frenulotomia.
IGENE ORALE PROFESSIONALE
È un trattamento eseguito dall’odontoiatra o dall’igienista dentale per la rimozione di depositi mineralizzati (tartaro), placca batterica e pigmentazioni estrinseche (macchie da fumo, thè, caffè …).
La placca e il tartaro sono le cause principali dello sviluppo della carie e delle malattie parodontali, pertanto l’igiene orale è fondamentale per il mantenimento di una corretta salute orale.
FLUOROPROFILASSI
È una metodica di prevenzione della patologia cariosa eseguita mediante la somministrazione di fluoro. È consigliata nei pazienti a medio ed alto rischio di carie ed in particolare modo nei bambini.
Esistono diversi modi per applicarlo, tutti con un’efficacia dimostrata dalla comunità scientifica internazionale:
– Via sistemica
Mediante l’assunzione costante e regolare per bocca (gocce, acque fluorate, latte, sale, compresse)
– Via topica
L’applicazione topica viene normalmente eseguita utilizzando dentifrici e collutori (che possono essere utilizzati a casa) e gel o vernici (che vengono applicati dal dentista o dall’igienista a causa della loro maggiore concentrazione).
Ad oggi l’effetto preventivo sembra essere più efficace con la somministrazione topica piuttosto che con la somministrazione sistemica.
L’applicazione professionale di fluoro sui denti si esegue spalmando un gel al fluoro su delle mascherine morbide monouso che vengono posizionate sulle arcate del paziente. Una volta posizionate le mascherine il gel si distribuisce sui denti del paziente in modo uniforme permettendo al fluoro di aderire allo smalto rendendolo più forte.
La seduta non dura più di 15 minuti, e dopo l’applicazione si dovrà evitare di mangiare e bere per almeno 90 minuti.
In caso di pazienti con piccole carie o nulle è consigliato ripetere le applicazioni di fluoro ogni 6 mesi circa. Nei pazienti con carie moderate è consigliato ripetere le sedute ogni 3 mesi. In caso di pazienti con carie importanti sono necessarie 4 o 5 applicazioni a distanza di una settimana e successivamente è necessario ripetere le sedute ogni 3 mesi.
SIGILLATURE DEI SOLCHI
Le sigillature dei solchi sono tra i trattamenti dentali più utilizzati nei bambini e adolescenti, in quanto sono un metodo molto efficace per prevenire la carie.
Il trattamento consiste nel posizionare un materiale di riempimento (resina composita o cemento vetroionomerico) nei solchi e nelle fossette situate sulle superfici occlusali dei denti. Il riempimento funge da barriera protettiva, in maniera da impedire che i detriti alimentari e la placca rimangano bloccati nei solchi e nelle fossette delle superfici occlusali dei denti. In questo modo, è possibile ridurre la possibilità di formazione di carie in queste aree, che sono le più favorevoli per il loro sviluppo.
RICOSTRUZIONE DI DENTI DECIDUI
Restaurazione dei denti affetti da patologie (carie, fratture, ecc…) localizzate nei tessuti duri del dente (smalto, dentina, cemento).
TRATTAMENTO ENDODONTICO DI DENTI DECIDUI
PULPOTOMIE
Rimozione della polpa camerale (contenuta nella corona del dente) infiammata. La polpa radicolare (contenuta nella radice dentaria), viene mantenuta intatta.
PULPECTOMIE
Rimozione totale della polpa dentale sia a livello della camera pulpare e sia a livello dei canali radicolari.
ESTRAZIONE DI DENTI DECIDUI
L’estrazione degli elementi dentari inclusi o seminclusi è una delle procedure più frequentemente effettuate dal Pedodonzista. Questa procedura viene eseguita per favorire il corretto sviluppo dei denti permanenti e va effettuata solo dopo aver escluso la possibilità o l’opportunità di un loro trattamento.
ESTRAZIONE DI DENTI SOVRANNUMERARI
I denti sovranumerari sono elementi dentari in eccesso rispetto alla norma. L’estrazione di questi denti è indicata quando possono ostacolare l’eruzione dei denti della serie normale, o determinarne dislocazioni e rotazioni, con conseguenti malocclusioni anche molto severe; possono causare riassorbimenti delle radici dei denti contigui e possono degenerare, con la formazione di cisti, quando sono in inclusione ossea.
FRENULECTOMIA e FRENULOTOMIA
L’ipertrofia dei frenuli è una condizione parafisiologica di frequente riscontro nella pratica clinica in bambini in dentizione decidua o mista. I frenuli possono essere all’origine di squilibri anatomo-funzionali di interesse ortodontico, parodontale, protesico, logopedico e miofunzionale. Gli interventi di frenulectomia (rimozione totale del frenulo) o frenulotomia (rimozione parziale del frenulo) sono i trattamenti che si eseguono per la risoluzione di tali problemi.