La patologia orale o medicina orale è quella branca della medicina che si occupa degli aspetti clinici, anatomo-patologici e terapeutici delle malattie che interessano la mucosa e le parti molli della cavità orale, nonché i tessuti delle regioni periorali.
Le lesioni della mucosa orale sono delle alterazioni patologiche che insorgono nella bocca. Possono manifestarsi in molti modi: vescicole, bolle, afte o ulcere, ed è molto importante capire se la lesione si evolve in modo lento e progressivo oppure rapidamente.
Le lesioni possono essere superficiali o profonde e possono essere distinte in:
– Alterazioni disembriogenetiche della mucosa orale;
– Lesioni infiammatorie provocate da infezioni batteriche, virali, micotiche e autoimmuni;
– Lesioni pigmentate;
– Lesioni provocate da Malattie flogistico-reattive;
– Lesioni Tumorali;
– Lesioni benigne;
– Lesioni pre-cancerose;
– Lesioni maligne.
La diagnosi delle lesioni della mucosa orale si esegue tramite un’accurata anamnesi ed esame obiettivo del cavo orale per valutare la lesione e, qualora ci fossero dei dubbi sulla natura della lesione, è necessario eseguire un approfondimento con esami radiologici, e una biopsia con esame istologico.
Qualunque lesione che non migliora sensibilmente o guarisca entro 14 giorni dalla rimozione dei possibili agenti irritanti deve essere considerata potenzialmente maligna e sottoposta a biopsia ed esame istologico.
È molto importante eseguire regolari controlli dal dentista, perché, grazie alla visita odontoiatrica le lesioni maligne possono essere diagnosticate in fase precoce, gli interventi chirurgici possono essere più circoscritti e le terapie farmacologiche meno pesanti, con una conseguente migliore qualità della vita del paziente.