L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di studiare, diagnosticare e trattare le anomalie di forma, posizione, relazione e funzione delle arcate dentarie e dei mascellari. L’obiettivo è quello di stabilire un equilibrio morfologico e funzionale della bocca e della faccia, migliorando anche l’estetica.

 

Lo spostamento degli elementi dentali rientra sicuramente tra i trattamenti sempre più richiesti (sia da pazienti adulti, sia dai genitori per i figli bambini e adolescenti) per il raggiungimento di risultati estetici e funzionali.

Tutto ciò avviene tramite il posizionamento degli apparecchi che muovono i denti all’interno delle arcate, cercando di normalizzare l’occlusione.

In passato, infatti, era impensabile posizionare un apparecchio per allineare i denti, mentre oggi, con le nuove tecniche ortodontiche, è possibile eseguire dei trattamenti realizzati in tempi molto più brevi e soprattutto mediante l’utilizzo di sistemi sicuramente più apprezzati dal paziente.


APPARECCHIO MOBILE

Sono degli apparecchi che possono essere tolti dal paziente per pulirli.

APPARECCHI MOBILI FUNZIONALI

Varietà di apparecchi mobili disegnati per cambiare la posizione dei gruppi muscolari che influiscono sulla funzione e posizione della mandibola, realizzano modifiche funzionali che successivamente danno cambi strutturali, influenzando la crescita dell’osso e cambiando anche la posizione dei denti. Generalmente vengono usati sulla dentizione da latte o mista.

APPARECCHI MOBILI ORTODONDICI

Sono apparecchi che applicano pressione sui denti che si desiderano spostare, generano forze artificiali o meccaniche che spostano i denti senza interferire con le forze dei muscoli della masticazione.

APPARECCHI MOBILI INVISIBILI

 

Sono apparecchi realizzati con un polimero termoplastico, sono totalmente trasparenti e possono essere rimossi dal paziente per pulirli. Sono disegnati su misura per ogni paziente e si adattano perfettamente alle arcate dentarie. Lo spostamento dei denti avviene tramite le mascherine trasparenti che applicano forze sui denti da spostare. Generalmente le mascherine vengono cambiate ogni 2 settimane, muovendo i denti in maniera graduale fino ad arrivare alla posizione finale.

 


APPARECCHIO FISSO

Si tratta di un dispositivo che viene applicato direttamente sui denti del paziente, e non viene rimosso se non al termine dell’intero trattamento.

APPARECCHIO FISSO TRADIZIONALE

 

É un apparecchio composto dalla combinazione di brackets, elementi metallici o in ceramica che vengono attaccati sui denti e uniti tra di loro tramite un arco di metallo che li attraversa. L’apparecchio fisso ha la capacità di spostare in forma individuale tutti i denti in qualsiasi direzione, per questo motivo è consigliato il suo utilizzo nei casi più complessi. Per diminuire la visibilità dell’apparecchio è possibile posizionare brackets in ceramica, che hanno lo stesso colore del dente in maniera tale da poter ottenere un’estetica migliore durante il trattamento.

 

APPARECCHIO FISSO LINGUALE:

 

A differenza dell’apparecchio tradizionale in questo caso i brackets e l’arco metallico non sono fissati nella zona esterna, bensì nella zona interna in corrispondenza con la lingua. In questo caso il trattamento è molto più estetico in quanto nascosto, ma può risultare fastidioso per il paziente. Per rendere il trattamento meno fastidioso in alcuni casi è possibile attaccare l’arco alla superficie interna dei denti senza l’uso di brackets.


CHIRURGIA ORTODONTICA

In alcuni casi di malocclusione il trattamento ortodontico da solo non è sufficiente, ed è quindi necessario eseguire un trattamento combinato ortodontico-chirurgico.

Si tratta di trattamenti multidisciplinari in quanto coinvolgono due discipline diverse: l’ortodonzia e la chirurgia.

CHIRURGIA ORTOGNATICA

La chirurgia ortognatica è quella branca della Chirurgia che muove le mascelle, e con esse i denti, collocando entrambi nella giusta posizione, permettendo la correzione di un ampio spettro di deformità o anomalie dello scheletro facciale e dei denti.

 

Questo tipo di chirurgia viene effettuata su soggetti adulti a fine crescita.

DISINCLUSIONI CHIRURGICO ORTODONTICHE

Si definisce incluso un elemento dentario che permane inglobato a livello osseo od osteomucoso oltre il normale periodo di eruzione, privo di tendenza alla fisiologica migrazione in direzione verticale.

In molti casi è possibile spostare il dente nella sua posizione corretta. Il trattamento prevede un approccio iniziale chirurgico per esporre l’elemento incluso, seguito dall’applicazione di apparecchio ortodontico fisso che posizionerà il dente in arcata.

POSIZIONAMENTO DI MINI IMPIANTI ORTODONTICI

I mini impianti sono dei dispositivi utilizzati dall’ortodontista. Il posizionamento di queste mini impianti viene effettuato mediante tecniche chirurgiche che permettono di posizionare i mini impianti nelle aree interadicolari degli elementi dentali oppure, più spesso, nel mascellare presso la zona anteriore o laterale del palato.

 

Questi dispositivi permettono all’ ortodontista di avere un’ancoraggio stabile per gli spostamenti dentali.