La Gnatologia è quella branca dell’odontoiatria che studia come i denti, i muscoli e le articolazioni temporo-mandibolari interagiscono gli uni con gli altri durante la masticazione.

Un contatto non adeguato tra le due arcate dentarie non è solamente un problema per i denti stessi ma può causare problemi anche all’articolazione temporo-mandibolare, ai muscoli della bocca, testa, collo e schiena.

 

Quando le due arcate dentarie non occludono correttamente tra di loro, i muscoli della masticazione si irrigidiscono, l’articolazione non funziona correttamente e la mandibola si muove con difficoltà.

Per ristabilire un corretto funzionamento della bocca, a volte, basta solamente eseguire dei semplici ritocchi occlusali, ma nei casi più complessi è invece necessario eseguire diversi esami diagnostici, successivamente posizionare un Bite che permetta gradualmente di trovare la posizione corretta della mandibola, aggiustando così l’articolazione temporo-mandibolare.

Infine, una volta trovata la corretta posizione della mandibola, in alcuni casi è possibile sospendere l’utilizzo Bite e sistemare l’occlusione mediante trattamenti di tipo ortodontico, protesico o chirurgico.