In odontoiatria l’estetica è sempre stata un settore molto importante, soprattutto perché oggigiorno una gran quantità di pazienti si presentano dal dentista esclusivamente per motivi estetici e non funzionali o patologici.
Si tratta di un settore che ingloba varie branche odontoiatriche, tra i trattamenti più richiesti vi sono: chirurgia estetica mucogengivale, faccette dentali, ortodonzia, ricostruzioni estetiche, sbiancamento dentale.
CHIRURGIA ESTETICA MUCOGENGIVALE
La chirurgia dei tessuti molli è essenziale per risolvere problemi estetici come il sorriso gengivale o le recessioni gengivali. Ad oggi, grazie alle nuove tecniche di chirurgia, è possibile ottenere eccellenti risultati anche intervenendo sui tessuti molli, così contribuendo al raggiungimento di un sorriso più bello.
GENGIVECTOMIA
La gengiva a volte copre una parte sproporzionata dei denti, che appaiono troppo corti. Questo evento comune è anche chiamato sorriso gengivale. In questo caso, il problema estetico può essere risolto con la gengivectomia. Si tratta di un procedimento mininvasivo eseguito con bisturi, laser o elettrobisturi, con il quale si rimuove la gengiva in eccesso, avendo come risultato un margine gengivale armonico con il sorriso.
CHIRURGIA PLASTICA MUCOGENGIVALE
Si tratta di tecniche di micro-chirurgia, poco invasive e indolori, mediante le quali viene ricostruito il tessuto gengivale perduto, il tutto mediante innesti di tessuto molle che può essere prelevato da altri distretti intra-orali o in alternativa possono essere usati biomateriali a base di collagene.
FACCETTE DENTALI
Le faccette dentali sono sottili strati di ceramica o composito che aderiscono alla superficie visibile dei denti anteriori dopo una corretta preparazione dell’elemento dentale.
Questo trattamento permette di modificare la forma, il colore, ed anche leggermente la posizione dei denti, così da creare una certa armonia con il resto del viso.
ORTODONZIA
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di studiare, diagnosticare e trattare le anomalie di forma, posizione, relazione e funzione delle arcate dentarie e dei mascellari. L’obiettivo è quello di stabilire un equilibrio morfologico e funzionale della bocca e della faccia, migliorando anche l’estetica.
Lo spostamento degli elementi dentali rientra sicuramente tra i trattamenti sempre più richiesti (sia da pazienti adulti, sia dai genitori per i figli bambini e adolescenti) per il raggiungimento di risultati estetici e funzionali.
Tutto ciò avviene tramite il posizionamento degli apparecchi che muovono i denti all’interno delle arcate, cercando di normalizzare l’occlusione.
In passato, infatti, era impensabile posizionare un apparecchio per allineare i denti, mentre oggi, con le nuove tecniche ortodontiche, è possibile eseguire dei trattamenti realizzati in tempi molto più brevi e soprattutto mediante l’utilizzo di sistemi sicuramente più apprezzati dal paziente.
RICOSTRUZIONI ESTETICHE
Negli ultimi anni l’odontoiatria conservativa si è concentrata sullo sviluppo di tecniche e di materiali che hanno portato al raggiungimento di elevate qualità estetiche. Le parti di maggiore interesse estetico riguardano soprattutto i denti anteriori, ma una perfezione in tal senso si tende a raggiungere anche per i denti posteriori, poiché, pur essendo zone nascoste e poco visibili, permettono al paziente di percepire, durante l’igiene quotidiana, una sensazione di totale assenza di patologie.
SBIANCAMENTO DENTALE
Lo sbiancamento dei denti è attualmente uno dei trattamenti più richiesti. Si tratta di una procedura che consiste nell’applicazione di sostanze che permettono di migliorare il colore dei denti, rendendoli sicuramente più bianchi.